Il Barça chiude un affare da 205 milioni: venduto il 10% dei diritti TV

Il club catalano ha raggiunto un accordo con la società di investimento Sixth Street.

Immagine articolo

Il Barcellona da qualche tempo non gode di una situazione finanziaria particolarmente positiva.

Ora, però, i catalani sembrano aver trovato il modo di riuscire a salvare all’ultimo minuto il bilancio 2021-2022, vendendo il 10% dei diritti Tv a Sixth Street per un corrispettivo pari a 205 milioni.

La scelta della società di investimento come partner commerciale non è stata affatto casuale, considerando che questa realtà era già nota alla cronaca sportiva spagnola per aver versato 360 milioni di euro nelle casse del Real Madrid per lo sfruttamento commerciale del Santiago Bernabéu.

L’accordo permette così ai Cules di portare a termine un’operazione capace di tappare il buco di 161 milioni.



LA MAGLIA AWAY DEL BARÇA SI ISPIRA ALLE MEDAGLIE DELLE OLIMPIADI '92



Il vicepresidente, Eduard Romeu, ha spiegato all'assemblea che ha autorizzato la vendita al fondo del 10% dei pagamenti effettuati da LaLiga per le trasmissioni, per un totale tra i 16 e i 17 milioni all'anno.

L’obbiettivo dichiarato dal club è di recuperare l’investimento in 12 anni.

Tra le altre strade negoziate nelle ultime settimane vi era anche Goldman Sachs, con un'offerta di 900 milioni per il 30% dei diritti audiovisivi per un periodo sconosciuto. Oltre a All Sports Finance (ASF), altra società di investimento che, secondo i media spagnoli, avrebbe fornito 400 milioni di capitale e un finanziamento bancario per 200 milioni.

L'obiettivo adesso è di vendere un ulteriore 15% dei diritti audiovisivi per 300 milioni di euro oltre al 49,9% della società che gestisce i negozi fisici e il merchandising online del club.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere