Haaland batte CR7: cifra record per l'NFT del norvegese

Il calciatore del Borussia Dortmund è una star anche su Sorare. La sua card NFT è stata venduta per 610 mila euro, battendo il record di Cristiano Ronaldo che durava da quasi un anno.

Immagine articolo

Erling Haalang è uno dei calciatori più ricercati del momento, un top player sia per rendimento sul campo che per valutazione. Sotto contatto con il Borussia Dortmund, l’ultimo valore attribuitogli da Transfermarkt è di 150 milioni di euro. E il norvegese sembra trasformare in oro tutto ciò che tocca.

La stella del Dortmund, dopo i record sul campo a suon di goal, è riuscita a batterne un altro nel metaverso.

Sorare, gioco simile al fantacalcio in cui i giocatori comprano, vendono, scambiano e gestiscono una squadra virtuale con carte digitali (nonché uno dei partner della Bundesliga), ha venduto un NFT di Haaland per più di 610 mila euro. Questo valore ha fatto registrare un nuovo record, battendo la vendita del Token di Cristiano Ronaldo, battuto a 245 mila euro nel marzo 2021. Il valore, ovviamente, varia anche in base alla rarità dell'NFT di ogni giocatore.

La partnership della Bundesliga con Sorare include la vendita di asset digitali in formato NFT e consente alla società l’utilizzo dei diritti d’immagine dei calciatori del campionato tedesco all’interno del fantacalcio digitale. 

Oltre a Haaland la vendita all’asta degli NFT riguardava anche Dominik Szoboszlai (Red Bull Lipsia), Taiwo Awoniyi (Union Berlin), Jamal Musiala (Bayern Monaco), Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) e Lukas Nmecha (Wolfsburg).

La caratteristica principale del gioco è che le prestazioni reali dei calciatori vengono prese in considerazione. Ad ogni match, quando si aggiornano le abilità delle carte digitali, i calciatori guadagnano tra 0 e 100 punti a partita in base ad alcune skill positive come gol e/o assist, o negative, come un cartellino rosso, rispecchiando ciò che avviene nel terreno di gioco partita dopo partita.

Un nuovo record per la star norvegese, destinata a batterne tanti altri. Dentro e fuori dal campo.

Da non perdere