Don Roberto Fiscer, il parroco social tifoso del Genoa

Probabilmente avrete notato sui social dei video di un parroco che calcia punizioni insieme a ragazzi con indosso la maglia del Grifone.

Immagine articolo

Nei primi mesi del 2022 abbiamo scoperto e imparato a conoscere l'aspirante calciatore brasiliano Ivan Ferreira, meglio conosciuto come Luva de Pedreiro, traduzione letterale di “Guanto da Muratore”, il suo vero (e ormai ex) lavoro.

Luva è diventato famoso nel biennio 2021-2022 grazie ad una serie di video postati sui suoi ormai seguitissimi account Instagram e TikTok, video nei quali il brasiliano si esibisce su impervi campi in terra battuta delle periferie dello Stato di Bahia, con giocate e punizioni che ne hanno costruito la viralità e fatto conoscere al mondo la vivacità del personaggio.

Receba”, ricevi o meglio “Ricevi il Dono da Dio”, il tormentone con cui accompagna ogni performance. Tormentone che ha ispirato, e sta ispirando milioni di fan e creator, tra i quali ne spicca uno italiano che sta spostando a proprio favore le logiche dell'algoritmo di TikTok, ma che soprattutto sta usando l'esposizione dei social per veicolare un messaggio preciso e ad elevato impatto sociale.

Il personaggio è Don Roberto Fiscer, parroco della Chiesa della Santissima Annunziata del Chiappeto, quartiere Borgoratti, a meno di 5 km dallo Stadio Luigi Ferraris di Genova.

Don Roberto è un parroco moderno, estremamente attento a diffondere il messaggio Evangelico, tanto con i mezzi classici quanto con i social media, sulla scia di altri personaggi e colleghi come il celebre Don Alberto Ravagnani.

Le giocate, i video e le punizioni di Don Roberto Fiscer si sono meritate anche l'attenzione dei canali ufficiali del Genoa che ha pubblicato alcuni contenuti del parroco. Don Roberto conta a fine giugno 386.000 follower su TikTok e 41.000 su Instagram.

Don Roberto è un ottimo cantautore oltre che un abilissimo DJ. È merito suo il successo di “Radio tra le note” progetto canoro per dare voce ai ragazzi del suo Oratorio ed al tempo stesso raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini. Il parroco di Genova si è reso protagonista soprattutto di remix dei maggiori successi dell’Alta Rotazione di Spotify, sapientemente intervallati da riflessioni sacerdotali, un modo alternativo per raggiungere i Giovani della Generazione Z.



IL GENOA CAMBIA LOOK E PRESENTA IL SUO NUOVO LOGO



Don Roberto Fiscer è un noto tifoso del Genoa e non manca occasione per evidenziarlo.

Nei suoi contenuti non mancano dei co-protagonisti rappresentati dai ragazzi della Parrocchia del Chiappeto, in rigorosa divisa rossoblu. Don Roberto, insieme ad altri colleghi, continua così il processo di apertura anche digitale di un sistema spesso conservatore come quello ecclesiastico.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Tag
Genoa

Da non perdere