Charlotte batte il record di spettatori all'esordio in MLS

Il Charlotte Football Club, neo club del calcio americano alla prima stagione in MLS, ha segnato un primo importantissimo record nella sua storia e in quella del campionato USA.

Immagine articolo

Quando si parla di franchigie gli addetti ai lavori del mondo sportivo spostano subito il loro pensiero al mondo USA.

L’ultima franchigia in ordine cronologico ad entrare nella Major League Soccer, la lega di calcio statunitense organizzatrice del campionato di soccer più importante del nord America, è quella con sede a Charlotte nella Carolina del Nord, ovvero i Charlotte Football Club.

Il club di proprietà del miliardario americano David Tepper gioca le sue gare casalinghe al Bank of America Stadium, che condivide con l’altra squadra di proprietà di Tepper, i Carolina Panthers della NFL (football americano). Proprio lo stadio casalingo nella prima gara in MLS dei nerazzurri di Charlotte ha fatto registrare il primo record per il club ed un’importante record per la lega, segno che il calcio a Charlotte piace e funziona.

Nella gara giocata sabato scorso (5 marzo 2022) tra i padroni di casa e Los Angeles Galaxy valevole per la regular season MLS 2022/2023, il Bank of America ha fatto registrare 74.479 presenze.

Un numero che rappresenta un record per l’intera MLS.

Fin dalle prima apparizioni nel moderno impianto della città di Charlotte, il club ha potuto percepire quanto  agli appassionati di sport della città mancasse il calcio. Proprio per questo motivo, il management del club si era prefissato l'obiettivo di battere il record di presenze in una gara di regular season nel massimo campionato statunitense. Obiettivo importante se si pensa che per il Charlotte FC questa è la stagione d’esordio nella MLS.

Il Bank of America Stadium è un impianto costruito nel 1994 e ristrutturato e modernizzato nel 2021. Lo stadio ha una capienza di 74.867 posti e ospita, come detto, oltre al team di soccer anche quello di football dei Carolina Panthers che militano nella National Football League (NFL).

Nella recente ristrutturazione in vista dell’approdo in MLS del club sono stati aggiunti spogliatoi e sale allenamento dedicate al calcio, oltre ad un tunnel per l’accesso al campo dei calciatori a centrocampo.

La costruzione è costata 50 milioni di dollari finanziati da Tepper Sports e da fondi governativi. È stata aggiunta una curva dietro la porta sul lato est dello stadio ed è stato sostituito il manto erboso a causa dell'usura aggiuntiva prevista per ospitare le partite della MLS e della NFL.

Il Charlotte FC ha infranto il record di presenze della MLS arrivando come detto a 74.479 tifosi che hanno assistito alla partita casalinga inaugurale. Il record precedente era detenuto dagli Atlanta United che nella della MLS Cup contro i Portland Timbers hanno registrato 73.019 fan. Stesso discorso per il record della regular season, sempre in mano allo United di Atlanta con 72.548 presenze.

Da non perdere