#AllegriOut in tendenza mondiale: ecco il sentiment dei tifosi bianconeri

I social sono un’arma a doppio taglio e nel mondo del calcio lo sanno bene gli allenatori, costretti a lasciare la propria panchina anche per l’eco di una protesta via Twitter. Ecco alcuni dati Talkwalker sul sentiment dei tifosi bianconeri.

Immagine articolo

Nel mondo del calcio si è visto più volte come l’andamento di un hashtag che corre in rete possa condizionare una scelta societaria.

Dal #SuarezANacional che in parte ha permesso all’attaccante uruguaiano Luis Suarez di tornare in patria nel club che lo aveva lanciato, l’Atletico Nacional all’ultimo che sta mettendo in seria difficoltà un tecnico d’esperienza come Massimiliano Allegri che, visti gli ultimi risultati espressi sul campo dalla sua Juventus, ha spinto i tifosi a lanciare l’hashtag #AllegriOut.

Anche per colpa di questa protesta social la panchina bianconera del tecnico livornese sembrerebbe in bilico.

Una protesta che secondo i dati Talkwalker ha generato dal 17 agosto a ieri (14 settembre) subito dopo la sconfitta in Champions League con il Benfica oltre 59 mila visualizzazioni capace di creare in neanche un mese oltre 102 mila reazioni con una portata di oltre 21 miliardi di persone.

Sempre i dati Talkwalker ci spiegano che sono stati utenti di sesso maschile, prevalentemente tra i 25 e i 34 anni, ad interagire sui social attraverso l’hashtag #AllegriOut.

L’interazione è stata analizzata in diverse lingue, ovvero la ridondanza di questo hashtag ha avuto una portata non solo nazionale ma internazionale.

L’italiano, ovviamente, è la lingua più frequente (78%) seguita dall’inglese (14,4%) e dal francese di circa il 3%. La categoria dei giornalisti è stata quella che lo ha utilizzato di più (11,2%).

Numeri critici per uno degli allenatori più stimati a livello nazionale ed internazionale che con la Juve ha vinto 6 scudetti consecutivi, che va ad aggiungersi a quello nella stagione d’esordio sulla panchina del Milan (2010/2011).



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

Da non perdere