Al Rihla, ecco il pallone ufficiale di Qatar2022

Adidas ha svelato il pallone ufficiale dei Mondiali di Qatar2022, si chiama Al Rihla e racchiude tutta la tecnologia del brand tedesco.

Immagine articolo

Svelato il quattordicesimo pallone consecutivo creato da Adidas per la Coppa del Mondo FIFA in Qatar.

Al Rihla significa "il viaggio" in arabo e il suo design si ispira alla cultura, all'architettura, alle barche iconiche e alla bandiera del Qatar. 

Progettato per supportare le massime velocità di gioco, poiché viaggia più velocemente in volo di qualsiasi altro pallone nella storia del torneo. "Questo è un pallone ufficiale di Adidas straordinario, sostenibile e di alta qualità che sarà apprezzato dalle stelle che si esibiscono al top del loro gioco sul palco più grande del mondo in Qatar, così come dai giocatori di base di tutto il mondo", ha affermato Jean-François Pathy, Direttore Marketing della FIFA. "Il viaggio mondiale di Al Rihla rappresenterà l'incredibile portata della Coppa del Mondo FIFA e offrirà ai fan un'opportunità unica di impegnarsi con l'evento mentre l'entusiasmo cresce prima del grande calcio d'inizio".

Progettato dall'interno verso l'esterno utilizzando dati e test rigorosi presso i laboratori del brand tedesco, il pallone ha le seguenti caratteristiche tecnologiche by Adidas:

  • CRT-CORE: il cuore della palla, che fornisce velocità, accuratezza e coerenza per un'azione veloce e precisione, con la massima forma e ritenzione d'aria, nonché precisione di rimbalzo;
  • SPEEDSHELL: una pelle in PU testurizzata con una nuova forma del pannello da 20 pezzi, che migliora la precisione, la stabilità di volo e la deviazione grazie a macro e microtexture, oltre al rilievo sulla superficie.

"Il gioco sta diventando più veloce e, man mano che aumenta la velocità, la precisione e la stabilità del volo diventano di fondamentale importanza", ha affermato Franziska Löffelmann, Design Director – Football Graphics & Hardwear di Adidas. “Il nuovo design consente alla palla di mantenere una velocità significativamente maggiore mentre viaggia nell'aria. Per il più grande palcoscenico mondiale di tutto lo sport, abbiamo deciso di rendere possibile l'impossibile con un'innovazione radicale creando il pallone della Coppa del Mondo FIFA più veloce e preciso fino ad oggi".

La palla è stata progettata con la sostenibilità come priorità; infatti, Al Rihla è il primo pallone della Coppa del Mondo FIFA ad essere realizzato esclusivamente con inchiostri e colle a base d'acqua.

 

Foto credit fifa.com

Da non perdere