Calciomercato Social Giugno/Luglio

Immagine articolo

#BenvenutoDaniele, il Boca Juniors accoglie De Rossi con una clip da brividi

Un minuto e quattordici secondi. È la clip con la quale il Boca Juniors da il benvenuto al suo nuovo numero 16: Daniele De Rossi. Un omaggio che ripercorre alcuni dei momenti salienti della carriera dell'ex capitano della Roma: da quelli in giallorosso a quelli con la Nazionale. Poi il centrocampista di Ostia spiega il perché della sua scelta: dalla passione per il Boca al tifo caldissimo dei suoi nuovi supporter. E infine la magia della Bombonera: nella clip De Rossi sale i gradini dello stadio degli Xeinezes e mostra la sua nuova maglia numero 16.

La clip ha superato il milione di interazioni, tra le quali circa 6mila commenti: anche un "In bocca a lupo Daniele" firmato dalla Roma.

Andreas Skov Olsen è il sogno avverato del Bologna

Chi l’avrebbe mai detto a William Shakespeare che si sarebbe trovato in modo inconsapevole e da un momento all’altro nei panni dell’autore del “sogno d'una notte di mezza estate” dei tifosi del Bologna.

E Invece è accaduto davvero.

Nella fattispecie il sogno di una Bologna intera si chiamava, prima di divenire realtà, Andreas Skov Olsen, e il suo tira e molla per accettare il Bologna ha tenuto i tifosi felsinei per tutta l’estate col fiato sospeso, come solo Montecchi e Capuleti seppero fare per tre giorni a per intenderci, ma quella è un’altra storia.

Martedì scorso l’annuncio social ha colto tutti di sorpresa, interpretando la stessa incertezza della trattativa come un grande classico della letteratura e tirando fuori un pezzo di bravura dal punto di vista del content marketing, questo:

#LaCasaDeCasteddu, a Cagliari arriva Marko Rog

Da La Casa de Papel a La Casa de Casteddu. Da El Profesor a Marko Rog. Il Cagliari ufficializza il suo ultimo acquisto sfruttando il costume e la maschera resi celebri della serie tv spagnola, giunta alla sua terza edizione, e già in onda su Netflix dal 19 Luglio scorso.

Un video molto apprezzato e che ha superato le 45mila interazioni, tant'è che questa mattina il club sardo ha deciso di dare il buongiorno ai suoi tifosi condividendo un nuovo post in stile La Casa de Papel.

#TURNDELIGTON, Matthijs De Ligt è ufficialmente un giocatore della Juventus

“Luci accese: Matthijs De Ligt è ufficialmente bianconero”. Tramite i propri canali social la Juventus ha ufficializzato l’acquisto del giocatore olandese, il quale a soli 19 anni è diventato il difensore più costoso della storia della serie A: un affare da 85,5 milioni di euro.

Un post che in un’ora ha generato la bellezza di 10mila interazioni: un numero destinato a crescere vertiginosamente.

Al tweet dell’annuncio il club bianconero ha fatto seguire un video di poco più di trenta secondi.

"Don't try this with Barella", così l'Inter dà il benvenuto al suo nuovo centrocampista

Il centrocampo di Antonio Conte si è arricchito di una nuova pedina: si tratta del centrocampista ex Cagliari Nicolò Barella. "Determinato, ambizioso" così il club ha definito il centrocampista azzurro nel post relativo all'ufficializzazione dell'accordo. Un giocatore Barella verso il quale l'Inter ripone moltissima fiducia, come dimostra anche il profilo Instagram della società nerazzurra: dall'ufficializzazione al "Forza Inter" sono ben cinque i post che hanno visto come protagonista il neo centrocampista nerazzurro..

Tra questi un video che descrive una delle caratteristiche principali del calciatore cagliaritano: la riconquista della palla.

Alberto Moreno al Villareal

Il cruvicerba sulla spiaggia. Un must che si ripete ogni estate. Deve averlo pensato anche il Social Media Manager del Villareal, il quale prima dell'annuncio del nuovo colpo di mercato del club spagnolo ha messo alla prova i tifosi con le classicissime parole crociate. Risultato:i supporter del "submarino amarillo" hanno indovinato il nome del loro prossimo beniamino.

Non a caso poco dopo è arrivato il post dell'annuncio di Alberto Moreno, nuovo terzino sinistro del Villarreal. Nell'ultima stagione il giocatore, il quale era stato accostato anche alla Lazio, ha vestito la maglia del Liverpool.

ようこそ、冨安健洋! ovvero benvenuto al Bologna Takehiro Tomiyasu

Un po’ manga style, con riferimenti alla nuova squadra (come la colonna del Dall’Ara nei primi secondi) e altri riferimenti all’universo ludico giapponese, tutto ridisegnato attraverso il motion graphic per un video bellissimo utile a presentare Takehiro Tomiyasu, nuovo acquisto del Bologna.

La squadra emiliana, dall’alto del suo milione di fan su Facebook, si va a inserire tra i club che hanno deciso di sfruttare la presentazione dei nuovi acquisti, per produrre contenuti che 5-6 anni fa ci saremmo sognati di vedere su canali social ufficiali di squadre di calcio.

Takehiro Tomiyasu è un difensore e giovane promessa del calcio Giapponese. Con la nazionale del Sol Levante ha praticamente fatto tutta la trafila delle squadre under, mentre tra i professionisti, in patria, ha debuttato a soli 17 anni, con la maglia dell’Avispa Fukuoka (squadra in cui è scresciuto).

Theo Hernandez al Milan

Il primo squillo di mercato del Milan è Theo Hernandez. Il difensore ex Real Madrid arriva in rossonero a titolo definitivo: contratto fino al 30 Giugno 2024.

Il nuovo terzino sinistro della formazione di mister Giampaolo è stato presentato attraverso un video girato nei corridoi di Casa Milan. Al post, tra gli oltre duemila commenti, anche quello dello stesso Theo Hernandez: "Forza Milan"

Stefano Sensi all’Inter

Continua l’operazione di rinforzo del centrocampo in casa Inter, per consegnare al neotecnico Antonio Conte la formazione ideale.

Ufficializzato Stefano Sensi con una presentazione innovativa che mostra i salti di livello conseguiti ogni anno dal giovane talento ex Sassuolo. Tutto raccontato in chiave arcade game, con Sensi protagonista come player. 

Buffon torna alla Juventus

Gianluigi Buffon - parte 2 alla Juventus rappresenta un viaggio nel passato e uno nel futuro per il club bianconero.

Il ritorno “a casa” (e al passato) dell’ex PSG è avvenuto con una presentazione nel nuovo Flagship Store della Juventus a Milano. Uno store completamente di proprietà del club e praticamente distaccato da Adidas in linea con la scelta della società di gestire il proprio merchandising come da accordo col brand tedesco.

Che Adams al Southampton ci ricorda la bravura dei Saints sui social

Il club inglese ha presentato il nuovo attaccante arrivato dal Birmingham in un video stile cartoon-meme, dove il giocatore raggiunge i compagni in treno dalle Midlands Occidentali. A un certo punto del video, durante “il viaggio” di Adams, sopraggiunge in aereo Jürgen Klopp, che osserva da lontano il giocatore attraverso un binocolo.

Il messaggio ironico è chiaro, Klopp sta già spiando l’attaccante. Il motivo è forse meno chiaro ai più: il Liverpool ha concretizzato sei acquisti negli ultimi cinque anni dal Southampton. Adams sarà il prossimo?

I Saints intanto ironizzano sulla faccenda.

Spinazzola alla Roma e le nuove presentazioni degli acquisti giallorossi

Leonardo Spinazzola, terzino che sembrava destinato ad un lungo futuro in maglia Juventus, rientra in uno scambio tra i due club in cui è stato coinvolto anche Luca Pellegrini.

È stato lui il primo acquisto dei giallorossi nel mercato estivo, nonché primo protagonista della nuova campagna video della Roma per la presentazione dei giocatori.

Il club userà i video di presentazione per aumentare la possibilità di ritrovamento dei bambini scomparsi in collaborazione con Telefono Azzurro.

Leonardo Spinazzola a soli 14 anni viene prelevato dal Siena. Il terzino ha rivelato che dopo un infortunio alla caviglia e uno stiramento voleva tornare a casa ma “mia madre mi ha chiesto di pensarci bene perché probabilmente non avrei avuto un’altra possibilità di diventare calciatore. Per fortuna l’ho ascoltata”.

Spinazzola è un calciatore social friendly soprattutto su Instagram, social dove vanta il maggior numero di follower: 492K in totale

Pablo Fornals al West Ham

Fornals - West Ham

Grande lavoro del team comunicazione e marketing del West Ham quindi, per un acquisto così oneroso per le casse del club. Fornals è stato presentato con un video molto originale e innovativo che si ispira ad alcuni comportamenti molto attuali del calciofilo millennials, ma non solo.

Nel video infatti è inizialmente protagonista un ragazzino tifoso degli Hammers che riceve sul telefono una notifica con l’indiscrezione di calciomercato che riguarda l’interesse del club inglese verso Fornals.

Il fan allora compie un’azione in cui si potranno rivedere molti calciofili in tempo di calciomercato.

Il ragazzino apre Youtube e cerca i video delle migliori skills e goal del giocatore, così come facciamo per giocatori non tra i più conosciuti nel panorama internazionale, ma che potrebbero essere acquistati dalla nostra squadra.

Soddisfatto delle giocate di Fornals, il tifoso viene raggiunto subito dopo da una notifica di Youtube proveniente dal canale del West Ham, che annuncia il caricamento del video di presentazione ufficiale di Pablo Fornals appunto.

Il fan “corre” sul canale ufficiale del club e si gode il video di presentazione che è poi quello che realmente il West Ham ha pubblicato sui canali ufficiali.

Idea e realizzazione molto ben concepite per far conoscere ai fan un ragazzo che sa fare solo goal di estrema spettacolarità.

Hazard, Jovic, Rodrygo, Militao e Mendy per il Real Madrid

Il Real Madrid si erge a prima protagonista di questa nuova rubrica di Calciomercato Social dopo aver razziato mezza Europa con acquisti clamorosi, nonostante il mercato sia teoricamente ancora chiuso. 

A brillare più di tutti tra i nuovi acquisti della “Casa Blanca” spicca Eden Hazard, il talento ormai ex Chelsea è stato allungo corteggiato dai madrileni, e dopo aver alzato l’Europa League a Baku, fa un ulteriore passo di qualità nella sua carriera. Hazard è sicuramente il giocatore che fa al caso del Real, e lo steso Madrid è il club che fa più al caso del fantasista. 

Presentazione in grande stile al Bernabeu e subito dopo contenuti sui social da ambo due le parti. 

Hazard ha pubblicato sul profilo Instagram un carosello di foto che ha generato 4.139.063 di interazioni totali (ER del 18,17% fino al 19 giugno). 

Grandi risultati anche sul canale Twitter del Real Madrid che colleziona quasi mezzo milione di interazioni su questo social (423.453K), con il post che annunciava l’ufficialità dell’acquisto.

Hazard ha una fanbase di 38.805.354 milioni di fan, numeri che gli permetterebbero di essere il secondo giocatori più seguito sui social in Italia, per rendere l’idea.  Altro grande colpo della campagna acquisti del Real Madrid è Luka Jovic, giocatore che non ha profili ufficiali su Facebook e Twitter ma solo su Instagram, dove quotidianamente dialoga con 1.296.271 fan. Proprio su IG, l’ex Eintracht Francoforte è riuscito a superarsi arrivando ad un ER del 57,68% (grazie alle 747.650 interazioni dei suoi nuovi tifosi). Il serbo sarebbe il 50esimo giocatore più seguito in Serie A sui social, dietro Salih Uçan e davanti a Rugani. 

Bravo e anche commovente, Ferland Mendy con la sua lettera di ringraziamento all’ex squadra: i francesi del Lione. Mendy vanta una fanbase di 436.782K fan ed è presente sia su Instagram che su Twitter. Molti i saluti e complimenti di altri colleghi calciatori. 

Il primo pacchetto di acquisti del Real Madrid si completa con Rodrygo e Eder Militao, per una spesa totale di 303 milioni di euro.

Da non perdere