Tutti i brand sponsor di Euro 2024

Dai più longevi, come Coca-Cola e adidas, fino ai più recenti. Ecco una guida a tutti i partner della competizione

Immagine articolo

L’inizio di Euro 2024 è sempre più vicino.

La competizione continentale è una grande vetrina per i calciatori e per le federazioni che partecipano, e lo è anche per i brand.

Vediamo dunque quali sono le partnership stipulate dall’Uefa in occasione di questo torneo.

Le partnership dell'Uefa

Sono 18 complessivamente i marchi che sosteranno l’evento, e sono divisi in due gruppi, i partner ufficiali globali e i partner ufficiali nazionali.

Le partnership internazionali sono in totale 13: adidas, AliExpress, Alipay+ Atos, Betano, Booking.com, BYD, Coca-Cola Zero, Hisense, Lidl, Engelbert Strauss, Visit Qatar e Vivo.

Si tratta di brand che appartengono a settori diversi.

I partner ufficiali globali

adidas, che ha rinnovato nel 2021(fino al 2024) fornirà alla Federcalcio Europea il materiale tecnico, in particolare i palloni da gioco.

AliExpress invece è la prima piattaforma di vendita al dettaglio online a diventare sponsor esclusivo di un campionato europeo.

L’azienda e l’organizzazione offrono ai tifosi diversi sconti e concorsi, con la possibilità di vincere anche dei biglietti per le partite. Non si tratta però dell’unico sponsor che fa parte del mondo della vendita al dettaglio.

Tra questi infatti c’è anche Lidl (ex fornitore di frutta e verdura della nazionale).

C’è spazio anche per i pagamenti digitali tra i vari sponsor dell’Uefa.

Dal 2018 infatti Alipay+, piattaforma fondata nel 2004 da Alibaba Group e attiva soprattutto sul mercato asiatico (900 milioni di utenti attivi, più di 700 in Cina), vuole espandersi nel Vecchio Continente.

Per farlo ha siglato un accordo, valido fino al 2026, da 200 milioni di euro.

Dal 2022 (e fino al 2030) anche Atos è un brand partner della Federcalcio Europea.

L’azienda si occupa di gestire il network tecnologico, svolgendo un’importante operazione di protezione dei dati, supporto agli utenti e soluzioni di rete per le operazioni IT dell’organizzazione.

C’è spazio anche per il mondo del betting, rappresentato in questo caso da Betano (già sponsor di Qatar 2022).

E’ la prima volta che un’azienda di scommesse sigla un accordo con l’Uefa e potenzialmente il marchio di proprietà di Kaizen Gaming potrebbe aprire la strada ad altri operatori del settore.

Oltre al branding durante l’evento, potrebbero esserci quote apposite per stimolare il fan engagement.

C’è spazio anche per il settore della mobilità ai prossimi Europei.

Infatti oltre a Booking.com, sponsor ufficiale per la prenotazione di alloggi per le partite, nell’orbita Uefa dal 2017 e Visit Qatar (che offre esperienze di viaggio in Europa per Euro 2024), c’è anche ByD.

Chi è ByD?

Si tratta di un accordo storico perché è il primo a coinvolgere un produttore di “veicoli a nuova energia”. 

Fondata nel 1995, BYD ha sviluppato rapidamente esperienza nel campo delle batterie ricaricabili, diventando una forte sostenitrice dello sviluppo sostenibile.

Byd ha perseguito lo sviluppo di nuovi veicoli energetici in 6 continenti, oltre 70 paesi e regioni e più di 400 città fino ad oggi. Le vendite di BYD nel 2023 comprendevano 3,02 milioni di veicoli a nuova energia, segnando un altro traguardo significativo.

L’azienda oggi conta 230 stores in 19 paesi europei.

Il contratto prevede diverse attivazioni nelle fan zone e nei negozi dell’azienda stessa per sensibilizzare il pubblico su questo tema.

Questo contratto tra le parti conferma l’impegno del massimo organo del calcio europeo in quest’ambito.

La longevità di Coca-Cola

La multinazionale delle bevande analcoliche collabora con la Federazione Europea da ormai tre decenni.

La partnership, riconfermata per Euro 2024, prevede ovviamente l’esclusiva del marchio Coca-Cola, per quanto riguarda le bevande analcoliche (negli stadi e nelle fan zone) ma non solo.

Sono previsti infatti anche LED e pitchboard.

Quella del colosso americano è una bella risposta ai concorrenti (PepsiCo soprattutto, ma anche Heineken), che sono partner della Uefa Champions League.

Gli altri sponsor globali

Gli sponsor globali rimasti da citare sono Hisense, attivo nel settore degli elettrodomestici, Engelbert Strauss, che si occupa della produzione di abbigliamento da lavoro e Vivo.

L’azienda (già partner per Euro 2020) produce smartphone e presenterà la cerimonia di apertura e chiusura della competizione.

Gli sponsor nazionali ufficiali

Oltre a questi 13 brand di cui si è parlato in precedenza, altri 5 marchi hanno un contratto di sponsorizzazione con l’Uefa per la rassegna europea di quest’anno.

Si tratta di: Bitburger, Deutsche Bahn, Deutsche Telekom, Ergo e Wiesenhof.

La birra Bitburger sarà quella ufficiale della competizione, mentre Wiesenhof è produttore di pollame.

Deutsche Bahn e Deutsche Telekom si occupano rispettivamente di: trasporto ferroviario e gestione di servizi di telecomunicazioni per tutta la durata del torneo.

La Deutsche Telekom ha implementato reti IT negli stadi della competizione.

Infine la compagnia assicurativa Ergo supporta i volontari del torneo.

 

 

 



Tag
Euro2024

Da non perdere