Scudetto alla Juventus: #MY7H, festeggiamenti e interazioni

Social 37esima giornata Serie A

Con il pareggio per 0-0 contro la Roma, la Juventus festeggia scudetto e record (sette scudetti consecutivi accompagnati da 4 coppe nazionali sempre in successione).

Interazioni Juventus 37esima giornata

Partendo dalla fine, ovvero dal triplice fischio di Tagliavento all’Olimpico, viene immediatamente confermato quanto la Juventus in Italia rimanga la squadra più amata e seguita sui Social. L’immagine caricata su Facebook ha ottenuto in tutto 44.787 interazioni riscontrando un Engagement Rate del 0,14%. Su Twitter la foto di squadra con i giocatori immortalati come eroi greci ha ottenuto 8.201 interazioni e ugualmente un ER del 0,14%. Nell’immagine, particolare attenzione è stata data alla posizione dei calciatori: più avanti di tutti, intorno alla coppa, più in proscenio anche di Allegri, Lichtsteiner, Chiellini, Buffon, Barzagli e Marchisio, unici presenti continuativamente dalla stagione 2011-12, quella del primo dei sette scudetti.

Durante la partita i bianconeri hanno ottenuto 85.933 interazioni (63.895 su Facebook e 22.038 su Twitter). La Roma ha ottenuto 10.357 interazioni. Durante tutta la 37esima giornata, Il Milan tornato con un punto da Bergamo è risultato il secondo club ad ottenere più interazioni arrivando a 14.431 tra like, retweet, commenti e condivisioni.

37esima giornata andamenti Social

Per l’occasione la Juventus ha lanciato l’hashtag #My7H (da leggere “Mito”) oltre che “rispolverare” i vecchi cancelletti: #HI5TORY e #LE6END, utilizzati per i precedenti due scudetti. L’ultimo hashtag è stato molto utilizzato sui social oltre che essere stampato sulle maglie consegnate ai giocatori durante la festa. #My7H nelle prime 12 ore dopo il match è stato utilizzato circa in 700 tweet da 500 utenti. Oltre che dai profili in varie lingue della Juve, l’hashtag è comparso solo nei tweet della Sampdoria. L’unica altra squadra a congratularsi con i bianconeri sui social è stata la Roma.

La maggior parte dei giocatori ha caricato foto dei festeggiamenti nello spogliatoio, come Dybala e Szczesny. Chiellini e Buffon hanno caricato un breve video per riassumere gli ultimi 7 anni. Le interazioni ottenute dai bianconeri oscillano tra il milione e mezzo ottenuto da Dybala con vari contenuti postati su Facebook, Twitter ed Instagram e le 14.500 ottenute dal terzo portiere Carlo Pinsoglio.

37esima giornata migliori contenuti social

Alessio Canichella

Tag
Juventus

Da non perdere