Nike ha scelto di concentrarsi maggiormente sul calcio femminile rispetto a quello maschile

Il colosso dell'abbigliamento sportivo ha recentemente realizzato i kit da gioco per le 14 squadre della NWSL

Immagine articolo

Recentemente, Nike ha rilasciato per la prima volta i nuovi kit (primario e secondario) per 14 squadre della NWSL 2024.

Questo è ovviamente un passo avanti significativo e dimostra l'investimento di Nike nel calcio femminile.

Ciascuna delle prime maglie per le 14 squadre del campionato 2024 è un design su misura che intende dare vita alla cultura e alla narrazione locale.

Alla fine del 2021, Nike e la NWSL hanno esteso la loro partnership fino al 2030, in quello che la lega ha definito:

"L'accordo più importante della storia".

Nel frattempo, Nike considera il 2024 come una "base" per espandere l'appeal commerciale delle maglie della NWSL a livello nazionale e globale.

Il marchio NSWL

Un recente studio di Grand View Research ha valutato il mercato globale del merchandising sportivo su licenza a più di 33 miliardi di dollari, con il Nord America che rappresenta il mercato più grande.

Storicamente, la NWSL non ha contribuito in modo secondario a questa cifra, ma negli ultimi due anni la lega ha rivisto in modo significativo il suo branding complessivo.

Un'operazione di rebranding della lega è previsto per l'anno prossimo.

In precedenza, venivano prodotte pochissime maglie della NWSL, il che rendeva difficile per i tifosi accedervi e acquistarle quando ne avevano bisogno.

A partire dalla stagione 2024 della NWSL, Nike ha aumentato la produzione e la distribuzione delle maglie della NWSL per rendere più facile per i tifosi la fase di acquisto.

La perdita di interesse di Nike nei confronti del calcio maschile

Nel 2019, le maglie della nazionale femminile statunitense sono diventate le maglie da calcio più vendute da Nike, sia per le squadre maschili che per quelle femminili, in una sola stagione.

L'unico problema è che i tifosi hanno impiegato molto tempo a ricevere i loro ordini perché l'azienda non aveva previsto una domanda tanto elevata.

Nike ha abbandonato molti rapporti e contratti, dalle maglie da calcio agli scarpini e ai palloni per i tornei più importanti nel calcio maschile.



Da non perdere