Mondiale per Club, la Fifa ha scelto le prossime sedi: Arabia Saudita e Usa

L'edizione del 2023, che dovrebbe essere la penultima con l'attuale format, si giocherà a Gedda. Nel 2025 l'esordio della versione allargata, che partirà dagli Stati Uniti

Immagine articolo

Sono state decise le sedi delle edizioni 2023 e 2025 del Mondiale per Club. La Coppa del Mondo per club del prossimo anno si disputerà a Gedda, in Arabia Saudita, uno dei paesi più attivi dal punto di vista delle organizzazioni degli eventi calcistici.

Oltre al Mondiale 2023, infatti, nello stato arabo si giocheranno anche la Supercoppa italiana (nel suo nuovo format a quattro squadre) e quella spagnola.

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



 

Quella che si disputerà fra il 12 e il 22 dicembre 2023 sarà uno degli ultimi Mondiali per Club giocati con l'attuale formula. Dall'edizione del 2025, infatti, si passerà a una struttura decisamente più simile alla kermesse per le Nazionali, con la Fifa che spera di dare così una sterzata a una competizione che non ha mai fatto quel salto di qualità, dal punto di vista organizzativo e mediatico, che si sperava.

Mondiale per Club 2025 agli USA

Il battesimo di questa nuova versone del Mondiale per Club si terrà negli Stati Uniti, che nel 2025 dunque saranno il teatro dell'evento a cui parteciperanno 32 formazioni, di cui 12 europee. Per gli Usa sarà un biennio dorato dal punto di vista calcistico: l'anno successivo al Mondiale per Club 2025, infatti, gli States co-ospiteranno anche quello per le Nazionali.

Oltreoceano, dunque, si crede fortemente che questa doppia opportunità concessa da Gianni Infantino possa permettere di ridurre il cronico gap con il calcio europeo.

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



Tag

Da non perdere