L'Udinese ha svelato la maglia home per la stagione 2024-25
La società bianconera ha comunicato sul sito ufficiale e sui canali social la scelta del kit home.
Questa maglia è stata creata con lo scopo di celebrare il traguardo di trent'anni in Serie A.
In successione, il club ha anche comunicato che il 18 luglio aprirà la campagna abbonamenti.
Il comunicato dell'Udinese
"Prende vita l'Home Kit 24/25, nel rooftop dell’Hotel Columbus di Lignano Sabbiadoro, grazie alla partnership Udinese – PromoTurismoFVG.
Per celebrare il trentesimo anno in A, volutamente sulla maglia ci sono dei riferimenti al passato.
In particolare, ritroviamo le bande verticali bianconere, come nella casacca indossata nella stagione 1995/96, prima delle trenta consecutive nella massima serie.
Questa striscia è un enorme vanto che solamente Inter, Lazio, Milan e Roma possono vantare.
Per quanto riguarda il design ha il collo a polo nero con bordo arricchito da una banda dorata.
Le bande nere verticali sono tre, due ai lati che continuano sulle maniche e una centrale.
Ai lati di ciascuna banda c'è una fine line verticale, sempre nera, mentre la trama della maglia è caratterizzata da un fine pattern geometrico rigato obliquo in stampa sublimata tono su tono.
Il design, come anticipato, si ispira a quella del 1995/96, anno nel quale a dirigere la squadra fu chiamato Alberto Zaccheroni e che vide anche l’arrivo in bianconero del centravanti tedesco Oliver Bierhoff.
Il backneck è personalizzato con la scritta dorata “30 E LODE” , per rappresentare una dedica all’intero ambiente bianconero che è stato decisivo per il raggiungimento di questo traguardo.
Un altro dettaglio importante è nel retrocollo interno dove appare l’etichetta bianconera con il logo del club, la scritta “I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA” accompagnata dal logo Macron e alla scritta Designed in Bologna.
Sul petto, il Macron Hero sulla destra, invece a sinistra lo stemma dell’Udinese Calcio.
Nomi e numeri di maglia sono neri con bordo dorato. Inoltre sui numeri, sempre in oro, c'è l’aquila del Friuli.
Il nuovo kit casalingo è completato dai pantaloncini in stile basket neri con bande bianche laterali e calzettoni bianchi con banda dorata sulla parte superiore e banda nera centrale seguita dalla scritta UDINESE 1896".
Un'attenzione alla sostenibilità
Il kit è stato realizzato in Eco Fabric, un tessuto in poliestere al 100% proveniente dal riciclo di plastica post-consumer.
In particolare, si parla di Eco Exalock, con la presenza del pannello posteriore in Eco Micromesh e gli inserti in Eco Mesh che assicurano al capo leggerezza e perfetta traspirabilità.