Juventus-Napoli, la bodycam debutta anche in Serie A

DAZN e Lega Serie A annunciano una novità per il calcio italiano, sulle scia di quanto già accaduto in Premier League

Immagine articolo

Dopo quanto accaduto nelle scorse settimane in Inghilterra, con le body cam che hanno debuttato ufficialmente in Premier League durante il prepartita della sfida tra Tottenham e Wolverhampton, anche in Italia arriva questa novità.

Saranno, infatti, i giocatori della Juventus nel prepartita della gara contro il Napoli, ad indossarla "per catturare i momenti del riscaldamento che verranno trasmessi in esclusiva sulla piattaforma di live streaming".

"Un primo passo che apre le porte al futuro dell'intrattenimento sportivo - sottolinea DAZN nel comunicato - rafforzando la collaborazione strategica tra DAZN, Lega Serie A e Club per portare sul campo della Serie A innovazione e spettacolarizzazione".

"Dopo il primo esperimento fatto in allenamento la scorsa stagione, siamo molto orgogliosi di questo debutto che proietta la Serie A TIM verso il futuro dell'intrattenimento - ha commentato Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia - Con la spettacolarizzazione degli eventi sportivi che sta diventando sempre più centrale, lo sviluppo di funzionalità e l'interazione sempre più coinvolgente con il contenuto attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative come la body cam, diventano driver fondamentali per dare al tifoso un accesso privilegiato e inedito".

Un qualcosa che in terra britannica si era già vista nella Manjaros Langbaurgh League di Middlesbrougn, diventata la prima lega di base in Inghilterra a sperimentare la bodycam arbitrale.

In quell'occasione, la FA ha collaborato con Reveal Media, che produce le bodycam, per aiutare a introdurre la tecnologia per esplorare se l'uso dell'apparecchio sia in grado di migliorare il comportamento di calciatori e staff e il rispetto nei confronti degli arbitri, soprattutto a livello amatoriale.

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere