Il Leicester ha vinto il ricorso in appello contro la Premier League
Il club inglese ha vinto il ricorso contro la causa per le presunte irregolarità per quanto riguarda della Premier League, il che significa che non riceverà la sanzione prevista.
Come Notthingham Forest ed Everton
Le Foxes erano accusate di aver violato le regole del fair play finanziario della competizione, che prevedevano un tetto massimo di tre anni per le perdite di 105 milioni di sterline.
Se l'accusa fosse stata accolta, la squadra inglese avrebbe potuto subire sanzioni come quelle già subite dal Nottingham Forest e dall'Everton, che si sono visti sottrarre rispettivamente quattro e sei punti nella scorsa stagione.
Il Leicester si è difeso sostenendo che la scorsa stagione si trovava nella seconda serie inglese, la cosiddetta Championship, e che un tribunale indipendente ha stabilito che la Premier League non ha “alcuna giurisdizione” per sanzionarli in quanto si tratta di una competizione gestita da un altro ente, che nel loro caso è la English Football League (EFL).
Secondo il tribunale, il Leicester non era più soggetto alle regole del fair play finanziario sostenute dalla Premier League quando sono state calcolate le perdite subite.
Il club ha accolto con favore la decisione, mentre la massima lega inglese l'ha criticata.
La multa della CMA
La decisione del tribunale dà una tregua alla squadra inglese, che solo pochi mesi fa ha subito un'altra battuta d'arresto. A luglio, l'autorità britannica per la concorrenza e i mercati l'ha multata per 1,2 milioni di euro per violazione della legge sulla concorrenza.
Il club di Aiyawatt Srivaddhanaprabha aveva stipulato un accordo con JD Sports per limitare la concorrenza nelle vendite di abbigliamento sportivo nel Regno Unito.
Sia il club che l'azienda di abbigliamento sportivo hanno ammesso i fatti per spartirsi i mercati e fissare i prezzi.
Nell'agosto 2018, JD Sports ha smesso di vendere online l'abbigliamento della squadra del Leicester.
Nel gennaio 2019 poi, il rivenditore britannico di abbigliamento sportivo ha iniziato ad applicare un costo di spedizione a tutti gli ordini di abbigliamento del club, annullando così l'offerta promozionale esistente di spedizione online gratuita per tutti gli ordini superiori a settanta sterline (81,6 euro).