Il bilancio della Fiorentina: il fatturato sfiora i 200 milioni, rosso in diminuzione

La Fiorentina fa i conti. La società viola infatti ha trasmesso i dati ufficiali relativi al bilancio d'esercizio chiuso al 30 giugno 2024. A balzare all'occhio di una prima analisi è il livello del fatturato complessivo pari a 199,9 milioni di euro, in netta e costante crescita rispetto allo scorso anno quando toccava 159,6 milioni. Da segnalare d'altro canto un rosso pari a 5,9 milioni, in calo però se confrontato con il numero precedente di 19,5.

Immagine articolo

Il quadro generale dei costi

Una voce in aumento rispetto al passato è quello relativo ai costi che ammontano a 204,6 milioni contro i 183,6 del 2023. La fetta più consistente della torta di spesa si collega al personale con 97,6 milioni. I cartellini dei calciatori presentano un esborso totale di 58,9 milioni più circa 12 di bonus. Mister Palladino ed il suo staff, presi collettivamente, guadagnano 9,2 milioni. Da segnalare pure le spese su ammortamenti e svalutazioni pari a 56,4 milioni.

Capitolo ricavi

L'altra faccia della medaglia sfodera dati brillanti. I ricavi operativi sono pari a 157,3 milioni. Di questi ben 61 giungono dai diritti televisivi di Serie A. Ricordiamo l'incasso di 19,6 milioni per aver toccato la vetta della finale di Conference League nella scorsa stagione. Il club viola annovera inoltre plusvalenze per 26 milioni frutto dei trasferimenti di Terzic al Salisburgo, Cabral al Benfica e Igor al Brighton.

Partnership con Mediacom ottimale

Senza dimenticare incassi al botteghino del Franchi pari a 14,3 milioni e i rilevanti ricavi commerciali di 45,6 milioni. Lo sponsor sulla divisa Mediacom, ad esempio, ha versato nelle casse toscane 25 milioni.

Altri dati rilevanti

Occorre sottolineare il segno negativo di 4,7 milioni come differenza tra fatturato e costi. Di contro il patrimonio netto vanta un dato positivo di 287,1 milioni. Il sodalizio viola registra debiti totali pari a 65,5 milioni di euro: 31,8 verso altre società calcistiche e 7,7 di natura tributaria.

Foto da pagina Facebook ACF Fiorentina

Da non perdere