BusForFun: la mobilità sostenibile per gli eventi europei

Abbiamo intervistato Luca Campanile, Co-Founder & OP Manager di BusForFun, la giovane mobility company, partner del Social Football Summit, che sta realizzando il più grande network di bus in Europa con destinazione eventi.

Immagine articolo

BusForFun è una giovane mobility company che viaggia in modo sostenibile, sicuro ed economico in tutta Europa. Con l'obiettivo di far vivere il mondo del divertimento, condivide e trova soluzioni di trasporto "green" verso i principali eventi europei attraverso una combinazione di elementi che la caratterizzano come una high tech-startup, una piattaforma e-commerce ed un'azienda di trasporti allo stesso tempo.

Grazie infatti ad un potente motore di ricerca, una business intelligence, delle modalità di prenotazione molto smart ed efficienti e una ricca rete di trasporti a basso impatto ambientale, BusForFun.com offre ai viaggiatori uno dei più grandi network in Europa per raggiungere gli eventi desiderati.

Per approfondire alcuni di questi temi, scoprire i segreti del suo successo e gli obiettivi per il futuro, abbiamo intervistato Luca Campanile, Co-Founder & OP Manager di BusForFun.

 

Come nasce l’idea BusForFun? Qual è la vostra vision?

BusForFun nasce dal desiderio di accompagnare le persone ai grandi eventi, senza problemi di traffico, parcheggio e stanchezza, riducendo le emissioni di CO2 grazie alla condivisione del mezzo.

Negli anni abbiamo sviluppato un’esperienza ed un know how tecnologico capace di supportare il committente nella programmazione e gestione della mobilità a 360gradi.

La vision di BusForFun di creare una mobilità integrata si concretizza in Flexymob, un progetto inedito per connettere in un'unica piattaforma servizi di micro e macro-mobilità: treno, metro, bus, taxi, ncc, carpooling, carsharing, monopattini/bici/scooter elettrici, colonnine di ricarica, parcheggi ecc...

Nel tempo avete costruito un network ampio, ottenendo oltre 50.000 prenotazioni sulla vostra piattaforma per più di 1.000 eventi tra Italia ed Europa. Qual è la vostra missione per il futuro? Dove volete arrivare?

La nostra missione è quella di risolvere il problema dell’organizzazione dei servizi di mobilità e il loro diretto collegamento con le destinazioni finali (aziende, stadi, fiere, città).

Flexymob è un'unica soluzione per un'intera comunità, semplice, veloce, con customizzazione dei servizi a seconda delle necessità.

Un progetto innovativo, smart e sostenibile che vorremmo attuare in Italia e all’estero.

Come nasce la partnership per il SFS e di cosa vi occuperete nello specifico?

Nasce dall’interesse comune di offrire la miglior esperienza possibile al partecipante dell’evento: durante il SFS, infatti, BusForFun si occuperà di tutta la mobilità, mettendo a disposizione dell’organizzazione, speaker e ospiti, un servizio di trasporto dedicato con auto, van e bus.

Inoltre, ciò che ci contraddistingue è la presenza in loco del nostro personale, supportando la logistica e le operations durante l’evento. Siamo molto felici di dare il nostro contributo e prendere parte al SFS.

Trasporti e sostenibilità. Siete molto attenti a ridurre il vostro impatto rispetto l'ambiente. Quali le iniziative attivate ed i risultati raggiunti sin qui?

BusForFun ha sempre posto particolare attenzione alla sostenibilità: la condivisione del mezzo toglie dalla strada numerose auto e ciò comporta un significativo risparmio di emissioni di CO2, riduzione del traffico e di code.

Inoltre, collaboriamo con Treedom da anni per la piantumazione degli alberi, piantando un albero dopo ogni viaggio. Ad oggi abbiamo creato tre foreste: una in Malawi, una ad Haiti e una in Camerun.  

Da non perdere