Twitter, il successo dell’account inglese della Roma

Kolarov Afro

C’è una Roma che vince su Twitter. Merito del profilo in lingua inglese del club giallorosso. A rivelarlo è stato lo studio condotto da Pulsar, una piattaforma di monitoraggio dei social network con base a Londra.

Pulsar ha messo sui tre gradini del podio gli account in lingua inglese di Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e appunto Roma.

Se da un lato è sempre più radicata nei club italiani e tedeschi la volontà di ampliare la propria fanbase oltre i confini nazionali, dall'altro è una rarità che i profili esteri di brand localizzati, come lo sono le squadre di calcio, superino quelli madrelingua. Ed è proprio per questo motivo che il club di James Pallotta si è appropriato del gradino più alto del podio.

Lo studio, che ha preso in esame una settimana del mese di Ottobre, ha fissato a 65.3 il tasso di engagement (interazioni cumulative (like, retweet, commenti) a tutti i tweet, divisi per il numero di follower, dell’account in lingua inglese della Roma. Per meglio comprendere l’entità della performance della società capitolina si possono prendere come riferimento i quattro grandi club inglesi Manchester United, Chelsea, Manchester City e Liverpool i quali hanno fatto registrare un tasso di engagement di poco superiore a 2.

Il merito è sicuramente dell’umorismo e dei “meme” ai quali molto spesso ricorre il team che gestisce l’account @ASRomaEN . Una scelta azzeccata che consegna ogni volta dei tweet vincenti. Chiedere ad Aleksandar Kolarov.

Jacopo Persico

Da non perdere