Salah è il calciatore africano più seguito sui social

Salah esultanza

Il calcio mondiale annovera l’ex giallorosso Mohamed Salah tra i giocatori più social del momento. L’attaccante del Liverpool, autore di 17 reti in 22 partite di Premier League, sta vivendo la stagione della sua definitiva consacrazione. Dopo aver superato a pieni voti l’esame in maglia romanista, al primo anno all’ombra della “Kop” sta sbalordendo tutti a suon di prestazioni monstre, fatte di gol e assist a raffica. Non a caso è finito nelle mire del Real Madrid per rispondere al colpo Coutinho messo a segno dagli eterni rivali del Barcellona.

A sottolineare la straordinaria stagione dell’egiziano, che ha trasformato il rigore con cui ’Egitto ha ottenuto la storica qualificazione ai prossimi mondiali, c’è la bacheca dei riconoscimenti individuali che si arricchisce sempre di più: dal premio di Giocatore Africano dell’Anno al BBC Award, fino all’essere in cima al report  “Africa Digital Football Stars” stilato dalla società di ricerca tedesca Result Sports.

Salah, infatti, guida la classifica social dei calciatori africani con 18.107.322 fan, un numero in continua crescita: 2.600.071 su Facebook, 6.709.967 su Instagram e 3.797.284 su Twitter. Al secondo posto Didier Drogba che vanta 16.306.174 follower, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Samuel Eto’o con 12.871.174 seguaci. La leggenda del calcio egiziano Mohamed Aboutrika si piazza in quarta posizione grazie ai suoi 11.717.497 fan. La top five è chiusa dalla star del Gabon e del Borussia Dortmund Pierre Emerick Aubameyang che totalizza 7.132.216 follower.

Si tratta della prima ricerca in assoluto relativa alla dimensione delle comunità digitali delle più grandi stelle del calcio africano. Il rapporto ha preso in considerazione tre delle piattaforme di social media più popolari nel continente africano, e del panorama mondiale, quali Facebook, Instagram e Twitter.

Il primo posto di Salah suggella il dominio dei calciatori egiziani nella “top 60”: sono ben 17 i “Faraoni” presenti nella lista, 4 dei quali nella top ten. Al secondo posto si piazzano Ghana e Marocco con 6 rappresentanti. Medhi Benatia della Juventus è il primo “italiano”: 13esimo a quota 2.910.605 fan.

Per scovare il primo calciatore sudafricano bisogna scorrere fino alla 58esima posizione, occupata da Siphiwe Tshalabala. Il centrocampista del Kaizer Chiefs si ferma a 485.713 follower.

Jacopo Persico

Da non perdere