Real Madrid-Liverpool: Road to Kiev

Champions League Semifinali Ritorno Social

Le finaliste di Kiev saranno Real Madrid e Liverpool, remake della finale del 1981 vinta dai Reds nella cornice parigina del Parco dei Principi.

Champions League Semifinali Ritorno Social

La sfida di martedì sera al Bernabeu che ha visto i Blancos guadagnarsi la quarta finale in 5 anni è stata una delle massime espressioni del “Calcio Liquido”, stile di gioco improntato più su una supremazia tecnica dei singoli che su un’organizzazione tattica ben definita. L’episodio cardine del match è stata la sfortunata uscita di Ulreich, secondo portiere del Bayern alle spalle di Neuer, che ha causato il secondo gol del Real. Il portiere, immediatamente scusatosi nel post partita su Instagram, è stato poi prontamente rincuorato da squadra e compagni.

Sceen Instagram Bayern Monaco Ulreich

Il Real Madrid ha caricato l’ormai consueto rientro negli spogliatoi da vincitori con tutta la squadra con la maglia con l’hashtag ‪#‎APorLa13.

Il giorno successivo ha cominciato a circolare il video di Sergio Ramos improvvisato ultrà.

La Roma è uscita a testa alta. Sui social la sfida è stata molto seguita. Durante lo svolgimento della partita i giallorossi hanno registrato 11.896 interazioni ottenendo un Engagement Rate del 0,72%. Il Liverpool ha fatto ancora meglio avendo raggiunto le 116.502 interazioni e l’1,14% di ER.

ChampionsLeague Semifinali Ritorno Roma-Liverpool ER

Prima del match l’intenzione principale era quella di rasserenare un ambiente ancora troppo teso dopo gli scontri di Liverpool. Per questo la Roma aveva caricato già il giorno prima della sfida le foto degli allenamenti con i giocatori che si preparavano con la maglia “Grazie Sean”.

Terminato il match, la Roma ha retwittato alcune foto dei propri giocatori: lo stemma della Roma postato da Strootman e quella a petto nudo di Florenzi.

Sul profilo in lingua inglese della Roma è stata twittata la foto di Salah metà giallorosso e metà Reds accompagnata dagli hashtag #ForzaRoma e #YNWA.

Stesso testo ma immagine differente è stata caricata anche sul profilo Instagram dei giallorossi.

Screen Instagram Roma Salah

Nel dopo partita oltre le foto di Klopp, dei tifosi e della squadra, il miglior contenuto del Liverpool è stato il video che ripercorre le finali di Champions (e Coppa dei Campioni) a cui i Reds hanno partecipato.

Massimo Tucci

Da non perdere