Perché domenica saremo al Tardini per premiare il Parma Calcio

Immagine articolo

Domenica 22 dicembre sarà la giornata di campionato che segna la fine di una decade calcistica e per chiudere in bellezza consegneremo al Parma il premio “Twitter Challenge Serie A” stagione 2018 – 2019.

Il Parma si è laureato campione d’Italia social nel nostro speciale campionato che si gioca a colpi di interazioni e ER su Twitter. I perché e i numeri del successo li avevamo spiegati qui mesi fa, al termine della stagione.  Un risultato straordinario se pensiamo al fatto che fino a 4 anni fa il club lottava per il primato nel campionato di Serie D, ma grazie a una scalata storica raccontata proprio la stagione scorsa con un bellissima campagna abbonamenti, i crociati sono tornati al vertice del calcio italiano, nella massima serie.

Questa la classifica della passata stagione del Twitter Challenge di Social Media Soccer, un campionato giunto alla quarta edizione che si sta giocando anche per questa stagione. Attualmente il Parma con 46 punti comanda ancora in testa, seguito dall’Inter e la Roma terza.

Dalla rifondazione del club dopo il fallimenti, fino al ritorno in Serie A, la comunicazione è sempre stata gestita con cura, facendo grande leva sul senso di appartenenza ma senza esasperare il ricordo del passato.

Anche a livello di interazioni sono arrivati risultati degni di nota.

Ad esempio, il profilo Instagram del club con un’identità visiva semplice ma ben definita, può vantare una crescita esponenziale più grande rispetto a tutte le altre piattaforme: i crociati partivano a inizio stagione 2018 - 2019 da una fanbase di 53.596 follower, fino ad arrivare ai 273 mila follower attuali.

Una stagione di successo e di interazioni quella passata, culminata comunque su tutte le piattaforme ufficiali del club (come possiamo notare in grafica).

Per il successo nel Twitter Challenge – Serie A nella stagione 2018 – 2019 e per la gestione totale della comunicazione, il Parma Calcio quindi merita ampiamente il premio che domenica 22 dicembre Social Media Soccer consegnerà ai vertici societari e allo staff comunicazione, in concomitanza con il match casalingo contro il Brescia.

Da non perdere