Notizie

MATCHDAY stravolgerà la nostra idea di documentari sul calcio

Una nuova era per la narrazione behind the scenes nel calcio.

Ci siamo appassionati negli ultimi 2 anni a produzioni di alta qualità realizzate da Netflix e Amazon Prime Video, ma questa volta il Barcellona ha deciso di alzare l’asticella, producendo in casa, insieme al main sponsor Rakuten, il primo esempio di documentario brandizzato. Il club blaugrana infatti, lancerà a breve un progetto creato senza il supporto di altre aziende di intrattenimento, come invece aveva fatto la Juventus con Netflix o il Manchester City con Amazon.

Avevamo già parlato qui dell’ottimo rapporto di sponsorship tra Barcellona e Rakuten, ma questa volta i due protagonisti stravolgono le carte in tavola.

Il documentario si chiama Matchday e sarà presentato in esclusiva a novembre su Rakuten TV.

La nuova serie si svilupperà in 8 puntate da 45 minuti, basate su 8 key match (come la partita di Champions contro il Liverpool) che hanno caratterizzato la stagione 2018 – 2019. Durante il racconto sportivo, si darà ampio spazio alla vita privata dei calciatori e ai momenti esclusivi e privati dello spogliatoio prima e dopo le partite decisive, con tanto di indicazioni del tecnico Valverde e ovviamente le reazioni dei suoi giocatori. La serie sarà narrata dall’attore John Malkovic.

Il Barcellona si era legato a Rakuten con un accordo da 220 milioni, la partnership più onerosa dopo quella tra Manchester United e Chevrolet.

Con questo progetto i due brand si assicurano grande interesse da parte dei propri tifosi e nuovi utenti, monetizzazione diretta e indiretta e grande visibilità dovuta al primo caso di documentario prodotto da un club insieme al suo sponsor.

Luigi Di Maso

Il 20 e 21 novembre allo Stadio Olimpico di Roma ci sarà la seconda edizione del Social Football Summit, l'unico evento in Italia dedicato a Social Media Marketing e innovazione nell'industria del calcio. Puoi partecipare iscrivendoti qui.