Liverpool-Bayern Monaco: su Facebook trionfano i Reds

Immagine articolo

Seconda tornata degli ottavi di finale di Champions League. Nella splendida cornice di Anfield Road si è giocato il match di andata tra gli inglesi del Liverpool e i tedeschi del Bayern Monaco. I Reds si presentavano ai primi 90 minuti forti di un’imbattibilità casalinga lunga ben 19 match consecutivi, mentre i bavaresi erano una delle cinque squadre imbattute della fase a gironi. Risultato finale 0-0, in una gara con tanti errori e poche emozioni. Tutto rimandato al match di ritorno in programma il 13 Marzo all’Allianz Arena.

Un equilibrio perfetto, spezzato però dall’egemonia sui social del Liverpool. Gli inglesi infatti hanno riportato sia su Facebook che su Twitter numeri migliori rispetto ai rivali.

Su Facebook i Reds hanno totalizzato oltre 40mila interazioni per un ER del 6,16%, mentre il Bayern ha sfiorato di poco le 22mila interazioni per un ER del 2,40%. Tutto questo nonostante la fan base dei tedeschi sia di gran lunga più ampia rispetto a quella degli inglesi: oltre 17milioni di follower in più.

In conseguenza di questo lo scettro di miglior contenuto su Facebook va al Liverpool, e riguarda la grafica con il risultato finale postata al triplice fischio finale.

Ad aver generato un elevato ER è stato con ogni probabilità il messaggio lanciato dal Liverpool: “It's all to play for in Munich next month”.

Su Twitter, al contrario di quanto ci dice Facebbok, è il Liverpool ad avere una miglior fan base: 11.037.672 follower, contro i 4.543.014 del Bayern. Oltre 48mila sono le interazioni totalizzate dai Reds, mentre i bavaresi si sono fermati a 16.910. La forbice tra i due ER finali è sensibilmente ridotta però rispetto a quanto decretato da Facebook: 0,44% per il Liverpool, 0,37% per il Bayern.

La palma per il miglior contenuto è andata anche in questo caso ai Reds. Si tratta del tweet postato al termine della gara con la grafica del risultato finale, identico a quello condiviso su Facebook. Il tweet ha generato 11.494 interazioni, tra le quale oltre 9mila retweet, per un ER dello 0,10%.

Jacopo Persico

Da non perdere