Juventus-Milan: la Supercoppa Italiana sui social

Immagine articolo

Tweet, like, post, stories. Cosa sono? Le fasi salienti del match di Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan disputatosi sui social. Si perché quello tra la Vecchia Signora e il Diavolo è un duello che non si è fermato al solo rettangolo verde.

Siamo al quarto d’ora del secondo tempo, Cristiano Ronaldo ha appena portato in vantaggio la Juventus, e un’immagine, piuttosto emblematica, ritrae un spicchio dello stadio King Abdullah di Gedda occupato interamente da supporter bianconeri. La curiosità? Praticamente tutti hanno uno smartphone in mano, intenti a immortalare il momento con una delle molteplici funzioni delle varie piattaforme social.

Immagine questa che evidenzia, ancora una volta, una tendenza sempre più crescente. Per moltissimi tifosi, ancora di più nei match di cartello, acquisisce fondamentale importanza far sapere alla propria community social la presenza sugli spalti, attraverso un post o una stories che spesso prendono il sopravvento anche rispetto ai festeggiamenti per un gol della propria squadra del cuore.

Oltre 110mila sono state le interazioni registrate, su Facebook e Twitter, nel corso della sfida tra Juventus e Milan. I numeri migliori sono quelli del club bianconero. Su Facebook oltre 62 mila interazioni con un Engagement Rate del 2,87%, mentre il Milan con 10.965 interazioni si è fermato a un ER dello 0,63%.

Anche su Twitter i bianconeri, partendo da una fan base minore rispetto a quella del Milan, hanno comunque totalizzato un maggior numero di interazioni: oltre 21 mila per un ER dello 0,34%, contro circa 10 mila per un ER dello 0,12%.

I contenuti migliori sono stati il post e il tweet della Juventus in occasione del momentaneo, poi definitivo, uno a zero messo a segno da CR7.

Jacopo Persico

Da non perdere