Notizie

Il Borussia Mönchengladbach sbarca su Giphy

La strategia digitale di un club di calcio nella moderna Football Industry, non può che passare da una pianificazione omnicanale, pensando anche ai modi con i quali i tifosi, sempre più connessi, esprimono i propri stati d’animo proprio su tali piattaforme.

Emozioni “da personalizzare” con elementi multimediali come le GIF animate, ad esempio.

Ecco il caso del Borussia Mönchengladbach, che ha da poco realizzato mini-video per piattaforme di GIF online come Tenor e Giphy.

via GIPHY

Yann Sommer mostra la sua presa plastica, il mediano Denis Zakaria ci mostra il suo swag in occhiali da sole e Marcus Thuram mostra il suo numero 10 sulla maglia. Queste sono solo alcune delle GIF dei “The Folen” (i giovani puledri, in italiano; in tedesco: fohlen) della Westfalia che spopolano sulle Instagram Story dei tifosi del Borussia. 

via GIPHY

La peculiarità delle GIF per una strategia di content marketing di lunga gittata, per un club di calcio, sta nel fatto che si tratta di un contenuto dal ciclo di vita medio-lungo, visto l’integrazione e l’uso ormai smodato in tutte le piattaforme di messaggistica istantanea e i principali social network.

via GIPHY

Le animazioni sono state registrate durante il media day estivo di inizio stagione, e sono disponibili multipiattaforma cercando nella barra delle ricerche le keyword "diefohlen", "fohlenelf" o il cognome di uno dei giocatori della rosa dei “puledri” nella ricerca GIF, oppure visitando il profilo Giphy ufficiale del club.

Al momento sono state create oltre 1100 GIF che hanno totalizzato più di 60 milioni di visualizzazioni su Giphy, nel canale ufficiale del Borussia Mönchengladbach.

La piattaforma Giphy si dimostra ancora una volta di grande attrattiva per lo sport e in particolare il calcio. Collaborazioni ufficiali come quella con la Roma e il Bayern Monaco ne sono un esempio.

Alessio Fasano

 

Il 20 e 21 novembre allo Stadio Olimpico di Roma ci sarà la seconda edizione del Social Football Summit, l'unico evento in Italia dedicato a Social Media Marketing e innovazione nell'industria del calcio. Puoi partecipare iscrivendoti qui.