Balotelli e Ancelotti, sono loro gli italiani più seguiti sui social

Immagine articolo

Nonostante non lanci più maglie della sua squadra in campo e non ne indossi altre con scritte provocatorie, nonostante non si parli ormai più di "balotellate", Mario Balotelli continua comunque a far parlare di se dividendosi tra campo e social, dove Mario tra sfoghi e gag ironiche è attivissimo.

E proprio in ottica social Balotelli guida una speciale classifica, quella del calciatore italiano più seguito. Il 28enne attaccante azzurro guarda tutti dall’alto grazie ad una fan base composta da 21.793.751 follower. I numeri migliori li fa registrare su Facebook dove sfiora di pochissimo i 10 milioni di fan.

Alle sue spalle troviamo il portiere del Paris Saint Germain Gianluigi Buffon, il quale supera i 15 milioni di seguaci. Per scovare il primo calciatore che milita in serie A dobbiamo scendere al gradino più basso del podio dove si piazza l’attaccante della Roma Stephan El Shaarawy grazie ai suoi 10.802.353 follower.

Completano la Top 10 Giorgio Chiellini (8.2 milioni di fan), Leonardo Bonucci (6.7 milioni), Marco Verratti (6.3 milioni), Andrea Barzagli (2.9 milioni), Alessandro Florenzi (2.7 milioni), Matteo Darmian (2.7 milioni) e Riccardo Montolivo (2.5 milioni). 

Top 10 calciatori Italiani per numero di fan

(dati del 10/01/2019)

 

Capitolo Allenatori

Se il calciatore italiano con più follower è al momento in forza ad un club fuori dai confini nazionali, discorso opposto invece vale per l’allenatore italiano più seguito. In cima a questa speciale classifica infatti troviamo il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti con oltre 9 milioni di seguaci. Una fan base che nella classifica riservata ai calciatori lo piazzerebbe immediatamente a ridosso del podio.

Alle sue spalle l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, il quale si ferma a 1.836.416 follower. Terzo, con circa 5.000 fan in meno rispetto ad Allegri, troviamo il tecnico del Bologna Filippo Inzaghi. Quarto invece, con una fan base di 1.345.451 follower, è il ct della Nazionale Roberto Mancini.

Jacopo Persico

Da non perdere