L'Argentina entra nel mercato cinese con Wanda Sports

La Federcalcio argentina continua il suo processo di internazionalizzazione e annuncia la partnership con Wanda Sports per aumentare la presenza dell'Albiceleste nel mercato cinese.

Immagine articolo

L'Asociación del Fútbol Argentino (AFA) si sta strutturando per competere come brand globale nel mondo del calcio.

Dopo la spinta generata dalla vittoria della Coppa America, la Federazione si è attivata subito per migliorare su più fronti quelle che erano le attività di business federali.

Il successo sportivo ha dato il via ad un nuovo corso pieno di innovazione e attività per quanto riguarda l’area marketing e comunicazione.

Il 22 marzo è stata annunciata la partnership con Wanda Sports, una delle principali società cinesi di marketing, media sportivi e gestione eventi, partner commerciale esclusivo nel territorio globale e cinese di più di dieci organizzazioni sportive internazionali.

L’accordo commerciale prevede che Wanda Sports diventi il nuovo partner commerciale esclusivo delle Nazionali in territorio cinese.

Attraverso questo accordo l’AFA aggiunge un nuovo partner strategico di grande importanza globale, estendendo e consolidando lo sviluppo del marchio AFA e la crescita commerciale in un paese di importanza strategica come la Cina, dove la Federazione ha già degli uffici dal 2019.

L'accordo mira ad ampliare le possibilità commerciali della Nazionale argentina in Cina, dove riscontra un grande seguito di appassionati.  

Wanda Sports è una delle holding più importanti in Cina con diverse unità di business, legate tra l'altro allo sport, ai media e all'intrattenimento.

Questa partnership ha lo scopo di aumentare gli sponsor regionali della federazione e quindi aumentare le entrate derivanti dalla sponsorizzazione al di fuori dei confini nazionali, posizionandosi in mercati differenti e rafforzando la forza del brand calcio argentino.

Claudio Tapia, Presidente federale, ha sottolineato l'importanza di questo accordo: "In un anno così importante come quello che stiamo iniziando, con il Mondiale davanti a noi, è molto positivo aggiungere aziende che collaborano con l’AFA per continuare a crescere con progetti diretti alla nostra Nazionale”.

“Questo tipo di alleanze ci consente di continuare a generare reddito e sviluppare il nostro marchio di pari passo con aziende leader di settore. Nel 2019 abbiamo iniziato la nostra attività in Cina, conoscendo l'importanza di questo mercato e il suo enorme potenziale.

Oggi diamo il benvenuto a Wanda Sports, azienda con la quale lavoreremo insieme per continuare a promuovere le nostre Nazionali e aggiungere nuovi guadagni in questa regione. Sappiamo che insieme a questo gruppo avremo la possibilità di continuare a incorporare importanti sponsor in Cina e aumentare così la nostra visibilità", ha concluso Tapia.

Da parte sua, Gao Yimin, vicepresidente del Wanda Culture Group e presidente del Wanda Sports Group China, ha dichiarato: "La squadra argentina è una delle squadre nazionali più forti del mondo. Con il suo fascino delle sue superstar ha un forte fanbase in Cina e un forte appeal sul mercato cinese. Wanda Sports è onorata di raggiungere una cooperazione strategica con la Federcalcio argentina e diventare il partner esclusivo per lo sviluppo del business della squadra nazionale argentina in Cina”.

"La nostra società utilizzerà i suoi canali nazionali le sue risorse e l’esperienza accumulata nel campo del marketing sportivo per aiutare la squadra nazionale argentina a trovare sponsor cinesi che corrispondano al valore del loro brand e condividano gli stessi valori", ha spiegato Yimin.

In relazione a questo nuovo accordo commerciale, Leandro Petersen, Marketing & Commercial Manager della Federazione ha dichiarato: "L'accordo con Wanda Sports è importante per l’AFA perché ci permette di continuare il percorso iniziato dal 2019, nell'espansione internazionale del marchio AFA”.

Concludendo poi: “Questa holding ha una forte presenza in tutta la regione asiatica e questo ci consentirà di continuare ad aggiungere sponsor regionali ai nostri progetti, oltre ad aprire nuovi mercati che amplifichino la nostra espansione. Il nostro ufficio in Cina mostra ancora una volta la forza commerciale che l’AFA ha. Abbiamo un progetto commerciale e digitale consolidato in Cina che cresce giorno dopo giorno e genera nuove fonti di reddito"

Da non perdere