Super prestazione di Icardi e SPAL che supera la Juve: la 29esima giornata sui social

Serie A 29esima giornata Social

Gli eventi principali della 29esima giornata sono stati, oltre il pareggio della Juventus con la neopromossa SPAL seguito dalla vittoria del Napoli sul Genoa che ha riaperto il campionato, la prestazione eccezionale di Icardi, la vittoria allo scadere del Cagliari sul Benevento maturata interamente nei minuti di recupero e quella altrettanto rocambolesca del Milan sul Chievo.

Serie A 29esima giornata Social

Insieme le 20 squadre di Serie A hanno generato 147.548, circa 100.000 in meno rispetto alla settimana scorsa. Il social più attivo è stato Facebook con 117.443 mentre su Twitter sono state generate 30.105 interazioni.

L’Inter è stata la squadra che ha ottenuto più interazioni di tutti. Grazie ai 5 gol con cui ha asfaltato la Sampdoria ha ottenuto 45.097 interazioni. Sulla pagina Facebook dei nerazzurri ha avuto grande successo il post del triplice fischio (19.858 interazioni). Su Twitter invece è stato molto apprezzato il post del terzo gol, quello segnato di tacco da Mauro Icardi.

Serie A 29esima giornata Social ER

Il match con il più alto Engagement Rate su Twitter è stato SPAL-Juventus. Per i ferraresi ha interagito l’0,87% della fan base, mentre per la Juve il 0,10%. Il tweet più apprezzato della SPAL è stato quello al momento del triplice fischio che ha concluso la partita con il risultato di 0-0.

Serie A 29esima giornata Social Icardi

Grazie al poker rifilato alla sua ex squadra Mauro Icardi è comparso nella lista degli MVP di questa giornata sia per la prestazione in campo che sui social. Con la stessa gallery caricata su Facebook e Instagram per festeggiare la vittoria e i 4 gol che gli hanno permesso di superare le 100 marcature in Serie A e di arrivare a 103, Icardi ha ottenuto 161.335 interazioni in 18 ore. Dopo poche ore si è ripetuto con un'altra gallery che lo ritraeva su un jet privato con la figlia Francesca che gli ha fatto ottenere almeno altre 200.000 interazioni.

Serie A 29esima giornata Social Andé Silva

Dopo il gol nei minuti finali di Milan-Chievo che ha completato la rimonta dei rossoneri sul Chievo, André Silva ha postato le stesse  due foto, una di lui che esulta dopo il gol e una con la squadra a fine partita, sia su Facebook che su Twitter e Instagram. Il  giorno dopo il numero 9 del Milan è arrivato a 233.680 interazioni. Il social su cui ha avuto più successo è Instagram dove ha raccolto 207.546 tra like e commenti, in rapporto alla sua fan base da 1.1 milioni di utenti hanno interagito il 18,1% dei tifosi.

Serie A 29esima giornata Social Ilicic

Nel pomeriggio l’Atalanta ha chiuso la partita con l’Hellas Verona con un tondo 5-0. Tre dei cinque gol li ha segnati Josip Ilicic. Lo sloveno al termine della partita ha festeggiato la tripletta su Facebook con un post e con una foto del match che poi ha scelto come immagine di copertina. Su Instagram dopo la foto in bianco e nero caricata prima della partita Ilicic non ha più postato nulla. 

Massimo Tucci

Da non perdere