Champions League, social scatenati tra l’11esima del Barcellona e la caduta di Mourinho

Festa Roma Post Shakhtar

Gli ottavi di Champions si sono conclusi nel migliore dei modi per entrambe le Italiane: sia Roma che Juventus, hanno ribaltato  i risultati dell’andata e hanno passato il turno. Il Real Madrid ha eliminato il PSG in quella che per molti al momento del sorteggio di Nyon era una finale anticipata. Manchester City, Liverpool e Bayern Monaco hanno eliminato rispettivamente Basilea, Porto e Besiktas chiudendo la pratica già nella partita di andata e riducendo quella di ritorno ad una semplice formalità. Al ritorno la squadra di Guardiola ha addirittura perso per 2-1 dopo che il primo dei due match in Svizzera si era concluso con il risultato di 4-0 per gli Sky blues. A sorpresa l’altra squadra di Manchester, lo United, è uscita per mano del Sevilla allenato da Montella. Bersagliato di critiche dopo l’eliminazione mister  Mourinho. Il Chelsea di Antonio Conte è stata l’ultima squadra in ordine temporale a uscire dalla Champions per mano del Barcellona.

Tra andata e ritorno la partita più seguita sui social è stata Bayern Monaco-Besiktas. Nonostante il tabellino finale della partita disputata all’Allianz Arena di Monaco contasse 5 gol per i padroni di casa e un’espulsione per gli ospiti, tra le due, la squadra che ha ottenuto più interazioni è stata il Besiktas (64.878). Il contatore degli Engagement Rate a fine partita si è fermato a 1,00% per i tedeschi e 1,79% per i turchi. Al termine della partita di ritorno l’ER del Besiktas era dello 0,86% e quello del Bayern dello 0,87%.

La sfida che ha ottenuto più interazioni è stata Barcellona-Chelsea. Nel match di ritorno, 3-0 per i blaugrana, nel lasso di tempo che va da un’ora prima del fischio di inizio ad due ore dopo, i due club insieme hanno generato 172.737 scambi (133.922 il Barcellona e 38.815 il Chelsea).

Davide Astori è stato ricordato anche in Champions e la palma del miglior post va al Liverpool.

Il ritorno negli spogliatoi di Cristiano Ronaldo e compagni al termine della partita di ritorno contro il PSG è diventato presto virale.

Il Manchester United dopo la bruciante sconfitta fa autocritica repostando il messaggio del suo giocatore Romelu Lukaku.

Romeru Lukaku post Sevilla

Tra le immagini più belle e virali di questi ottavi di finale c’è sicuramente l’abbraccio tra Alisson e De Rossi al termine di Roma-Shakhtar.

Massimo Tucci

Da non perdere